Samurai a Milano…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GORiCYWpEcI&eurl=http%3A%2F%2Fwww3.mostrasamurai.it%2F&feature=player_embedded[/youtube]

Domenica pomeriggio siamo stati a  Palazzo Reale a vedere la prima mostra in Europa dedicata ai samurai, alla loro storia, al loro mito. Una selezione di circa novanta pezzi tra armature, oggetti e accessori della collezione Koelliker di Milano, oltre a una serie di manufatti provenienti dalle Raccolte d’Arte Orientali del Castello Sforzesco.

Per secoli il Giappone è stato governato da una casta militare, i bushi, ovvero la classe dei samurai. Il samurai era il guerriero perfetto, ma l’abbigliamento da guerra è sempre stato considerato, anche in periodo di pace, come un importante segno di comando e di condizione sociale e non più solo un mezzo di difesa.

La mostra approfondisce soprattutto l’epoca d’oro dei samurai (o shogun), il periodo Edo (1603 – 1867), durante il quale la nazione conobbe un’epoca di pace quasi assoluta e che finì con il 1870, anno in cui il Giappone entrò in una nuova fase storica, il potere imperiale venne restaurato e lo shogunato definitivamente abolito.

imag0047La Collezione Koelliker di armature giapponesi costituisce una raccolta pressoché unica in Europa per numero e qualità dei pezzi, certamente una delle più importanti al di fuori del Giappone. Gli esemplari provengono esclusivamente da samurai di alto rango, se non da daimyo (signori feudali).

Completano il percorso epositivo alcuni accessori per samurai di straordinaria qualità (spesso lavorati a sbalzo) come menbo, maedate, set maki (accessori per moschetto) o Saihai (bastoni di comando) e diverse armi: kaka hankyu (arco e frecce), utsubo (faretra), oltre a straodinarie spade (katane, wakizashi e tachi), l’arma per eccellenza dei samurai considerata non solo nel mondo giapponese un kami, una “divinità” o “spirito”.

Non vedevo una mostra su armature di samurai da quando sono stato in giappone, e devo dire che oltre a farmi provare un pò di malinconia, è stata comunque decisamente bella…

All’inizio c’era balenata l’idea di imbucarci alla mostra di Magritte (che purtroppo termina il 29 novembre…) ma vista la fila (l’ultima volta che ho visto una fila così ero agli uffizi!), e soprattutto il pericolo di linciaggio, abbiamo desistito, ma mi sono comunque divertito, benchè ammetta che se a qualcuno  non interessa il giappone e la sua storia, magari come mostra può diventare un pò noiosa…

Dark!

Dimenticavo, questo è il link diretto al sito della mostra…

3 pensieri su “Samurai a Milano…”

  1. RAGA GUARDATE QUESTO TIPO DA OGGI E’ IL MIO IDOLO…………
    LO AMO
    http://www.youtube.com/watch?v=hqOBR_Xbw2I
    E GUARDATELO QUI
    http://www.youtube.com/watch?v=n9ApRjtwwTU&feature=channel
    E CHE DIRE POI DI …….. CERTO NE HA DI COGLIONI
    http://www.youtube.com/watch?v=KXsY2r1_9C0&feature=channel

    WWWWWWWWWWWWWWWWWW LE GRIGLIATE MA MI SA CHE DOMENICA PIOVE PORCA DI QUELLA TROIA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VOGLIO FARE UNA DI QUELLE GRIGLIATE DOVE LA PAROLA D’ ORDINE E’………………..NE RESTERA’ SOLO UNO!!!!!!!!!!!!!!!

    CIAO

  2. Remi Gaillard, l’unico francese simpatico!! quello sulla ginnastica artistica non l’avevo mai bisto!! troppo forte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *