Azzurrina (Guendalina di Malatesta)

Oggi entriamo nuovamente ne “L’Angolo dei Misteri” con la leggenda di Azzurrina.

Guendalina Malatesta (? 1370 – 21 giugno 1375), meglio conosciuta col soprannome di Azzurrina, fu la figlia di un certo Ugolinuccio, signore di Montebello (RN).

Scomparsa prematuramente, alimenta una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.
La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel ‘600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.

Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l’albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.

La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di Azzurrina.

La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d’estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all’interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall’unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato.

La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d’estate di ogni anno lustro (cioè che finisce per 0 e 5).

Ora, a voi, uno speciale tratto da “top secret” una (delle poche carine) trasmissine di rete 4 sui misteri…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nrgR6MQu6Fc[/youtube]

…ed un’altro video preso dalla trasmissinoe “Presenze” in onda su SkiVivo (ora Skyuno)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ysWaJWuqu1g&feature=related[/youtube]

Nel 1989 il castello è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all’interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell’Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell’università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio.

Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni, indubbiamente il principale motivo delle visite turistiche al castello, di per sè di scarso valore storico e artistico. Il luogo dell’audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un’atmosfera sicuramente suggestiva.

Nel seguente video ci sono le registrazioni dal 1990 al 2005

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VXpHbcyW6DM&feature=related[/youtube]

  • 1990 – Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 12 Ritocchi di campana. 16 Battiti cardiaci.
  • 1995 – Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
  • 2000 – Inizia e finisce col passaggio di un aereo. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra dica la parola Mamma.
  • 2003 – Un breve urlo.
  • 2005 – Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome ‘Aloisio’ (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci sembra durante il corso di una messa.
Ritratto di Azzurrina
Ritratto di Azzurrina

Vera o falsa che sia, questa storia ha alimentato una leggenda che va avanti ormai da 700 anni…

Secondo voi, cos’è successo ad Azzurrina? è veramente scomparsa nel nulla oppure il padre l’ha fatta uccidere perchè poteva ostacolare, con il suo aspetto, la carriera del padre? oppure sono stati i due soldati che la tenevano d’occhio a ucciderla e a far sparire il corpo… o magari a venderla come strega al tribunale dell’inquisizione (in fin dei conti se conoscevi qualcuno che poteva essere una “strega” e non lo denunciavi, potevi essere d’accordo con lei, e quindi al rogo!).

A voi i commenti….

Alla prossima su “L’Angolo dei Misteri”

Dark!

44 pensieri su “Azzurrina (Guendalina di Malatesta)”

  1. complimenti to!
    Sono passato anche ieri sera, ma……. ho preferito guardarli oggi.(indovina perchè)
    come ti avevo già accennato conoscevo questa leggenda ma la cosa che mi ha lasciato di stucco sono le cerimonie di sottofondo, da pelle d’ oca.
    poi abbiamo belial primo dei sette satana demone della superbia -lussuria.
    Belial è il demonio dell’Antico Testamento, apparteneva in origine per metà all’ordine delle virtù e per metà all’ordine degli angeli,Cacciato dal paradiso insieme a Lucifero, nei cieli conduceva una vita estremamente sregolata dove continuava ad avere amanti su amanti che, eventualmente, irretiva per poi abbandonare.Se questi, inoltre, dimostravano gelosia o la infastidivano, lui li faceva condannare con qualche falsa accusa.Nessuno di questi entrava mai nel suo cuore.
    Belial coinvolse anche lo stesso Raphael (angelo dell’aria e della guarigione), che ne rimase bruciato.
    Belial ha concesso solo a Lucifero di pronunciare il suo nome.Tutti gli altri non devono pronunciarlo, pena la morte.
    Nelle gerarchie medievali era un Re dell’inferno al comando di ottanta legioni di demoni.

    non capisco come possa avere a che fare con azzurrina.

  2. onestamente me lo sono chiesto anch’io… comunque la storia non è finita, gli studi continuano, quindi… beh, magari nel 2010, quando si sentirà ancora la sua voce, forse si avranno indizi in più….

  3. qualche anno fa sono andato a visitare il castello nel bar all’ingresso vendevano un libro di un medium sulla storia e l’interesse di questo medium su Guendalina, l’autore parlava di una presenza che impediva a Guendalina di mettersi in contatto con l una presenza malvagia , sentendo l’ultima registrazione del 2005 mi sono detto se quella specie di messa invocazione che si sente potrebbe collegare la cosa.

  4. ciao , allora ho fatto un po di ricerche su internet per ricordarmi il nome, l’autore è Leo Farinelli , tra l’altro il libro l’ho letto prima della registrazione del 2005 e l’autore narra che quando entarava in collegamento con azzurrina a parte le tracce azzurre sugli oggetti azzurrina parlava di una presenza di cui non poteva dire il nome una presenza malvagia.Quindi questo mi ha fatto pensare che l’autore non poteva essersi fatto influenzare dalla registrazione ,ma un fondo di verità c’è e ne sono convinto. un saluto fammi sapere

  5. idem anche a me verrebbe voglia di fare un bel viaggio li prima o poi ci ritorno 😀

  6. quei complimenti in inglese sono finti :) è un inglese scritto malissimo :)
    andando però sull’argomento, razionalmente la cosa che mi viene da pensare è che le guardie l’abbiano uccisa per conto del padre.. insomma se il corpo e la palla sono spariti, perchè è successo solo a lei e non anche alle guardie?
    il suono del 2005 mi ricorda di più una motosega o simile che tenta di tagliare qualcosa tipo il ferro. Non mi sembra assolutamente un coro e la pronuncia Belial non la sento proprio, penso che per voi sia stata una suggestione dei mass media.. Comunque, l’urlo che ha fatto nel 2003 è raccapricciante, mi chiedo, mettono degli apparati sonori, ma perchè non mettere videocamere termiche? Perchè non provare a stare li in guardia per il solstizio? Ci vuole un bel coraggio, ma i medium e gli scettici potrebbero benissimo fare il loro atto :)
    Dimenticavo, Aloisio.. se lo dice c’è per forza un motivo.. non si dicono parole senza senso.. e vorrei far notare che di colpo il rumore dell’aereo svanisce e poi si sente come un suono modificato.
    Mah..

  7. Beh, saranno scritti malissimo, ma sicuramente sono scritti meglio delle mie risposte in inglese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Onestamente anche la mia idea è che le guardie l’abbiano uccisa, oppure sia stato effettivamente il padre, in fin dei conti le guardie erano al suo servizio, non lo avrebbero sicuramente tradito…
    per quanto riguarda le registrazioni, ti assicuro che una motosega che taglia il ferro non fa quel rumore 😉
    Comunque anche a me, in un primo momento l’interruzione del rumore è sembrato strano, ma forse è dovuto solo al montaggio, in fin dei conti avranno registrato per tutta la notte, e avranno tagliato le parti “poco interessanti”.
    comunque l’anno prossimo è il 2010… magari si può organizzare una gita fuori porta…

  8. ahahah si si, una bella gita :)
    comunque il mio era un “esempio” non mi sembra proprio un coro di voci.. è qualcosa di innaturale

  9. Anche io sono sulla tesi che l’hanno uccisa le guardie per conto del padre in fondo ai quei tempi avere una bambina albina in “casa” non era proprio una gran cosa. Quello che mi chiedo e che mi sono sempre chiesto dove sia finito il corpo ,magari vorrebbe essere trovata per liberare la sua anima non so forse guardo troppi film he he però questa idea mi è sempre balzata nella testa.Las registrazione del 2003 sono davvero raccapriccianti quelli del 2005 una motosega non sembra neanche a me sul coro bho puo anche essere come savevo scritto Leo Farinelli nel suo libro parla di una presenza che blocca Guendalina E Guendalina nei suoi contatti dice che non puo fare il suo nome, quindi coincide in più il libro è uscito prima del 2005.Se organizzate una gita il prox anno ditemelo io cisto 😐 😐 . Se volete parlare con lo scrittore del libro lo trovate su facebook 😐

  10. quasi quasi quattro chiacchere con l’autore del libro non sarebbero male… anche se prima sarebbe buona cosa leggerlo, quel libro… 😐 😐

  11. si quoto, prima si legge il libro :)
    sta però di fatto che Guendalina abbia pronunciato il nome Aloisio.. un indizio? oppure è solo suggestione?
    che poi questi suoni siano registrati ogni 5 anni (veramente strano il 2003…) è una cosa da tener conto..
    per la questione sulla presenza, lo penso anche io, in fondo è uno spirito tormentato da qualcosa, qualcosa che non gli da pace (che sia Belial?)

  12. ragazzi avete presente il file audio delle registrazioni dal 1990 al 2005?
    bloccatelo a 2:51 e alzate il volume.. si sentono dei sussurri..

  13. Un caro saluto a tutte/i.
    Salve, sono l’autore del libro Azzurrina di Montebello.
    Casualmente!? sono incappato nei vostri msg e il leggerli mi ha fatto piacere.
    Per qualsiasi informazione o curiosità su di Azzurrina scrivetemi, sarà mio piacere rispondervi.
    Sono presente su FAcebook col mio nome e cognome oppure in altra pagina a nome Azzurrina di Montebello.
    Auguro buona vita. Leo 😆

  14. Beh, che dire, grazie mille dei complimenti…
    per prima cosa, visto che hai scritto addirittura un libro su questa storia, mi piacerebbe sapere se ho commesso qualche errore nel proporla, o magari dimenticanze varie ecc…
    e poi sto cercando di procurarmi il tuo libro, ma su internet non sono riuscito a trovare nulla, a parte recensioni su molti siti e blog, ma acquistarlo sembra più un lavoro da libreria… potrei sapere l’editore?e poi, beh, visto che ne abbiamo appena parlato, cosa pensi dei sussurri alla minuto 2:51? sei riuscito a capire cosa dicono?
    e soprattutto, cosa ne pensi realmente, di tutta questa storia?
    Ciao!
    Dark!

  15. Ciao Dark
    no non hai commesso errori stando alla leggenda che si mormora, poi nel vostro dialogo ho trovato deduzioni interessanti.
    Il mio libro non è distribuito in tutte le zone d’Italia, se sei veramente interessato a leggerlo, magari te lo spedisco io e con lo sconto! Per i suoni che mi indichi, ho ascoltato più volte la registrazione e a quanto posso udire – capire – o voglia si sentire, a me sembrano sussurri di altre energie spirituali e giocando con la fantasia, potrei immaginarvi anche la voce di colui che Azzurrina definisce l’Ombra malvagia che non le permette di svelarsi appieno.
    I suoni che si ascoltano in quelle registrazioni possono essere condizionati dal nostro stato d’animo, dalla conoscenza dell’argomento, del luogo ove ci si trova, dalle persone che accompagnano o ci attorniano, dall’ambiente ecc…e quindi interpretati a nostro piacere.
    Dirti cosa penso realmente di tutta la storia, io che l’ho vissuta anche dal di dentro, sarebbe cosa lunga, son 14 anni che m’interesso al caso, comunque puoi farmi le domande che ti salgono alla mente. Se vuoi sentirmi dire che tutta la faccenda Azzurrina è vera, bèh lo posso affermare senza dubbio, purtroppo però, spesso viene trattata con troppa fantasia, per convenienza e senza rispetto per la piccola albina.
    Caro saluto. Leo

  16. “I suoni che si ascoltano in quelle registrazioni possono essere condizionati dal nostro stato d’animo, dalla conoscenza dell’argomento, del luogo ove ci si trova, dalle persone che accompagnano o ci attorniano, dall’ambiente ecc…e quindi interpretati a nostro piacere.”

    in questa frase hai perfettamente racchiuso il mio pensiero!

    Per quanto riguarda il libro, certo che sono interessato, e anzi, voglio approfittare della tua disponibilità per averne una copia!

    Se mi mandi una mail con le coordinate per il pagamento (scegli tu il tipo, per me va sempre bene!) appena ho 2 secondi liberi (ora sono solo di passaggio), ti mando una mail con i miei dati per la spedizione! (ricorda di aggiungere le spese di spedizione 😉 😉 !)

    Dark!

  17. Pensate sul serio che su tutta la popolazione della terra nessuno si sia interessato di andare a vedere cosa c’è la sotto? forse perchè si capisce al volo che è un fake. se c’è qualcosa che non è matematico, è fuori dal normale. E si cerca di dare una risposta a una domanda. E non si da con una telecamera normalissima. Ci sono centri del paranormale che si mettono appostati con tanto di strumentazione a vedere campo elettromagnetico, molti tipi di telecamere a dispositivi infrarossi etc… e pensate sul serio che una telecamera possa dare la risposta?
    La scienza come fa a spiegare il fatto che una voce dal nulla si sente? La scienza lo spiega se il fatto è reale, se il fatto è un falso manco si analizza. Semplice no?

  18. l’ultima registrazione del 2005 mi ha fatto venire i brividi…
    non capisco una cosa: si potrebbe aprire la botola e andare giu a verificare cosa c’è?l’hanno gia fatto?
    ho sentito che nel 1989 si sono aperti nuovi passaggi misteriosamente.
    aspetto il 2010 per vedere cosa succederà 😛

  19. al riguardo del 2:51 minuto, io sento che una parla in una lingua strana… e dopo aver sussurato, qualche persona qualcosa sbatte piano come se fosse arrabbiato/a di quello che gli ha sussurrato. per es. uno incatenato nella sedia e l’altro che gli sussurra, e quello nella sedia piange e sbatte piano le catene contro la sedia piangendo disperatamente. Forse mi sto sbagliando ma se sentite bene “sembra”…può darsi che “Belial” gli dice non ti agitare in latino…non si sà…forse vedo troppi film non lo soxD
    aspetto la registrazione del 2010. ma dov’è il mio commento dell’altra volta?

  20. Ragazzi, per favore, si sente si sente…ognuno può sentirci quello che vuole in quelle registrazioni, dipende dallo stato d’animo, dall’essere coinvolti, dal luogo, dall’immaginazione. Impossibile, o quasi , specificare cosa rappresentano quei suoni, poi dovete calcolare che vengono”estratti” da un crogiuolo di avvenimenti accaduti nel castello che durano da quasi 1800 anni, quindi quei suoni possono appartenere a chiunque e a qualunque cosa, perciò come si fa a stabilire che appartengono proprio ad Azzurrina e al suo periodo? Buona vita a tutti voi! Leo Farinelli – Guida medianica -studioso del caso Azzurrina e scrittore del libro a lei dedicato.

  21. 😉 salve a tutti! Sono nuova qui e vi scrivo x dirvi ke forse ( dico forse) ho scoperto il mistero di azzurrina 💡 ..cmq quest’anno andrò al castello e se saprò qualcosa di più vi dirò.
    Dunque il fatto è questo: gironzolando su internet alla ricerca frettolosa di qualche indizio per scoprire la misteriosa scomparsa di azzurrina ( anch’io sono un’appassionata di fantasmi a discapito della mia famiglia 😡 !)ho letto un articolo che parlava di una medium che la famiglia Guidi, i proprietari del castello, avevano chiamato perchè si mettesse in contatto con il fantasma ( se proprio bisogna chiamarlo così, io li chiamerei “entità spirituali” e non “fantasmi”). A quanto pare la medium è riuscita a mettersi in contatto con lei e azzurrina le ha svelato tutto: mentre rincorreva la palla giù per le scale inciampò battendo la testa, quindi morì. Le due guardie che erano corsi a raggiungerla dopo aver sentito l’urlo di quando lei cadeva per le scale, si spaventarono all’idea di essere giustiziati dal padre della bambina per grave disattenzione e pensarono di nascondere il corpicino in un luogo molto sicuro del castello, semplicemente la murarono in una parete che se fosse stata buttata giù durante le ricerche del corpo, voleva dire..buttare giù anche il castello, perchè fa come da piedistallo. Ma che fine avranno fatto le guardie sceme? Beh, ovviamente, accecato dalla rabbia, il padre della bimba li fece giustiziare e loro si portarono il segreto nella loro tomba.
    Fine di questo, ed è già una cosa..un’altra cosa, forse quella che mi ha lasciato molto perplessa 😯 è il racconto del sogno di un ragazzo che ha recensito tale racconto in un blog come questo, dopo aver visitato il castello. Il sogno era questo: lui si trovava in una piazza assieme ai suoi cuginetti più piccoli che ridevano di una bambina dall’aspetto piuttosto particolare..aveva degli abiti fuori moda, proprio molto vecchi, da damigella e i capelli lunghi azzurrini. I cugini di lui la deridevano per il suo modo di vestire e la sgridavano perchè “non era mica carnevale”. La bimba era imbronciata, arrabbiata e triste e iniziò a piangere..voltandosi, il ragazzo ( sempre nel sogno) vide dietro la sua nuca una deformazione, come se avesse battuto la testa.. 😯 ..ora, magari mi sto suggestionando anch’io un po’ troppo, ma non mi sembra che sia stato il padre a uccidere la figlia dopotutto era sua figlia! E poi incidenti mortali così succedono..e anche molto spesso. :sad:

  22. Salve,
    in merito ai sussurri che sentite, il mistero è stato chiarito da colui che ha caricato il video su youtube: non si tratta di nulla di paranormale, bensì di esseri umani.
    Questo perché le registraziono sono state fatte di nascosto da una persona in visita alla rocca mentre la guida fecava ascoltare gli originali alla fine della visita: sono, insomma, registrazioni di registrazioni. Ciao!

  23. Salve a tutti,
    qualcuno sa se è avvenuta la registrazione il 21 giugno di quest’anno?

  24. Ho visitato pochi giorni fa il castello di Torriana. Leda Guendalina Malatesta non sembra essere l’unico fenomeno all’interno della rocca. La visita che ho fatto è avvenuta a mezzanotte, luci del castello spente…. solo torce elettriche in mano! Ho toccato l’orma di un piedino 35 lasciato su un soppalco da uno spirito che si è manifestato nel ’90, ma più che altro HO ESEGUITO LA REGISTRAZIONE DI TUTTA LA VISITA. Cosa ho trovato di strano? Beh, intanto che sono stato all’interno del castello per un’ora e mezza, mantre la registrazione è stata di soli 51 minuti…. poi…. (preanbolo) ho registrato l’audio di tutto con un telefonino tenuto in sempre in mano… la registrazione presenta un “taglio” tra il momento esatto che metto piede nella stanza di azzurrina e quando esco….. poi, per evitare di confondermi in fase di analisi successiva, ogni rumore causato da me, veniva opportunamente “taggato” pronunciando vicino il microfono la fonte (ad esempio “Cerniera lampo giacchetto”…. ecc….) ma questi miei TEG vocali non si sono incisi…. Ultima cosa, utilizzando un software di analisi spettrografica (il file è tuttora in analisi) a 12,5 secondi ho visto innalzarsi la frequenza fino gli ultrasuoni, in concomitanza di una specie di sibilo, il quale amplificato e rallentato dell’85% si rivela una voce che dice “NON C’E’ PACE”, e viene pronunciata nella prima sala, dove in genere vengono effettuate le sedute medianiche. Metto a disposizione di chiunque voglia i file audio.

  25. Spettacolo!!Tutto davvero molto interessante…davvero puoi farmi avere il file audio??
    Che ne diresti se lo mettessimo sul blog?
    Penso interesserà molto anche a Leo, visto che su questo fatto ci ha già scritto un libro…
    Comunque complimenti davvero!!

  26. quando ero piccola ho letto la storia di azzurrina ed anche io ho avuto dei flash di come sia morta.Concordo con quello riportato da una ragazza sopra,il resoconto della Medium della famiglia Guidi è uguale alle immagini che percepivo io. L’unica cosa che non coincide e che ho sempre trovato stridula è l’età della bambina. Dalle registrazioni pare più piccola dell’immagine che ho io e poi il flash si conclude con la disperazione delle due guardie non vedo occultamenti ne la morte dei due.E qui avanzo supposizioni macabre che riguardano di più l’ignoranza umana di certi argomenti e la loro perversione.Primo e che la bambina che si sente non sia l’originaria Guendalina ma un altra bambina sacrificata successivamente.Secondo che la presenza di qualcosa di malvagio sia dovuto ad una successiva infestazione da parte di qualche setta o meglio comunità (setta mi da l’idea di qualcosa di gerarchico che non coincide con la mia sensazione).Terzo la traccia malvagia è sicuramente di origine umana e non demoniaca sacrificato e sacrificatore possono convivere ed infestare successivamente alla morte l’uno per la pace non trovata l’altro per il potere non avuto.

  27. argomentazioni interessanti… mi piacerebbe approfondire la discussione, jolie.
    Fabrizio, hai scoperto qualcosa di nuovo dalle registrazioni??
    Dark!

  28. ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ 😮 😮 😮 💡 💡 💡 😀 😀 😀 😆 😆 beh… io lo saputo attraverso un amico molto stretto considerato un cugino io presumo perkè loro non seguivano dove è andata la palla così almeno scoprono questo mistero no??? fatelo è un consiglio ok kisss ciao azzurrina ti voglio bene 😳 😉

  29. però ankio sento i sussurri però nn capisco cosa dicono ma secondo me quello che dice i sussurri può essere il demone no ❓
    e poi ankio penso che sia stata uccisa dal padre però il padre come può aver fatto questo a sua figlia ❓ se lo a fatto e stato molto crudele 😥 ma io dico che la madre nn lo sapeva a qest’ ora lui era morto poco dopo guendalina

  30. e comunque nel 2003 era per davvero raccapricciante 😡 e poi una bimba una strega ma dai era una bimba di 4 anni pensate davvero che sia una strega

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *