Film maledetti

Film maledetti
Ritorno all’angolo di misteri parlando di film maledetti…
Per questo, prima direi di iniziare con un video di TOP SECRET fatto abbastanza bene…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EXLVOruu4BE&feature=related[/youtube]

Inquietante, oserei dire…

Copertina DVD Lesorcista
Copertina DVD L'esorcista

Ricapitolando, nell’ Esorcista durante la realizzazione del film, morirono il fratello di Max Von Sydow in Svezia e la nonna di Linda Blair. Il figlio di Jason Miller, Jordan, ebbe un incidente di moto mentre faceva visita al padre sul set. Ellen Burstyn si slogò il collo. Il set della casa dei McNeil utilizzato per gli interni fu distrutto da un incendio scatenato da un cortocircuito e causò il rinvio delle riprese per sei settimane. La statua del demone, proveniente dall’Iraq, fu per errore recapitata ad Hong Kong…

Copertina DVD Polterggeist
Copertina DVD Polterggeist

In Poltergeist si segnalano quattro morti tra gli attori del cast, Dominique Dunne (Dana Freeling), Heather O’Rourke (Carol Ann Freeling), Will Simpson (Taylor, uno spirito buono) e Julian Beck (Hanry Kane, uno spirito cattivo). Le morti accidentali di Dunne e O’Rourke, tra l’altro particolarmente giovani (22 e 12 anni rispettivamente), fecero nascere la voce della maledizione. O’Rourke partecipò a tutti e tre i film, interpretando tra l’altro la protagonista, ma purtroppo morì prima dell’uscita dell’ultimo, tanto che nacque anche la voce che fosse morta durante le riprese per colpa di qualche spirito particolarmente malefico.Le altre due morti furono tutt’altro che accidentali essendo gli attori malati da tempo; tant’è vero che spesso essi non vengono menzionati tra le vittime della “maledizione” di Poltergeist!e ce ne sarebbero molti altri ancora…………

Una delle locandine di Batman: The Dark Knight - The Joker
Una delle locandine di "Batman: The Dark Knight" - The Joker

Se invece cerchiamo film più recenti, possiamo parlare di Batman: Il cavaliere oscuro: non bastavano la morte di Ledger e l’arresto di Bale per violenza domestica e un incidente grave ha colpito anche Morgan Freeman

Nella storia del cinema ci sono tantissimi esempi di film cosidetti “maledetti” primo tra tutti è Freaks di Tod Browning del 1932

Locandina "Freaks"

Questo film a causa della sua ambientazione, in un circo tra esseri deformi e mostruosità, e del tema, la brama di denaro e la pulsione sessuale, gli causò non pochi problemi con la censura. Solo negli anni Sessanta la pellicola è stata riconosciuta per quel che è: un capolavoro della storia del cinema.La leggenda narra che il film venne tagliato dopo la prima preview del gennaio 1932, accolta da svenimenti e scene isteriche: la durata del film venne ridotta di oltre mezz’ora (alcuni dicon addirittura un’ora!) con l’eliminazione delle scene più impressionanti, tra cui quella in cui i “Freaks” si accalcano intorno al Cleopatra (la splendida Olga Baclanova) per vivisezionarla. Vennero anche eliminate le scene in cui viene castrato il suo amante, il “forzuto” Henry Victor, che nel finale ricompariva, obeso ed effeminato, mentre cantava in falsetto. Mentre nella versione definitiva finisce accoltellato.

Qualcuno di voi si ricorda qualche altro film “maledetto??

Dark

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *