Compagno di mille avventure

Da qualche giorno è arrivato il mio nuovo compagno di avventure

è uno Shinebook della Longshine, un e-book reader con schermo da 6 pollici, a 8 tonalità di grigio, funziona con tecnologia e-ink e legge file epub, lit, doc, pdf ecc…

In pratica è un modo “diverso” di leggere un libro!

Diciamo che alcune differenze sono palesi, altre un pò meno…
In pratica, i libri si comprano in digitale anziché in cartaceo, si accende il reader e si legge il tutto.

Ma quali sono i vantaggi?

beh, per me sono molti, per prima cosa pesa 120 grammi e con la sua memoria (512 mb) si possono caricare quasi 1000 libri, e con una schedina di memoria sd da 4 giga (come quella che ho acquistato!) vi dovrete veramente impegnare per riempirla.
In secondo luogo un e-book costa meno della sua versione cartacea, per ovvi motivi, inoltre ci sono degli store che anzichè venderti l’e-book completo, te ne regalano una 50 di pagine, se poi il libro ti piace, lo paghi e ti inviano il libro intero (per ora lo fanno solo amazon e barnes & noble, ma credo che anche gli altri venditori faranno come loro).
Vero è che per ora i titoli non sono moltissimi, ma entro la fine dell’anno sia feltrinelli che mondadori hanno annunciato moltissimi titoli nuovi e la possibilità della doppia edizione delle nuove uscite (in fin dei conti, gli acquirenti di e-book reader stanno crescendo).
Per ultimo, ma in verità è il punto più importante, è l’inquinamento. Per stampare un libro si consuma molta energia e molta carta, per un libro digitale, i materiali sono quasi zero.
Non ci sono camion in giro per il mondo a portare i libri nelle librerie e si può acquistare tutto stando seduti a casa!

Con altri modelli di reader (tipo l’Onyx 60 di mia sorella) ci si può connettere ad internet in wi-fi e scaricare direttamente i libri ovunque ci troviamo, addirittura all’estero si entra in libreria con le-book, ci si collega alla rete della libreria, si scarica il libro, si passa alla cassa e si paga.
Per me ci sono solo buoni motivi per l’acquisto che ho fatto, è vero, non ho più il fascino di avere tra le mani un volume, l’odore della carta stampata ecc, ma mi sono già abituato a questa cosa, soprattutto perchè i lati positivi sono maggiori dei negativi.
Inoltre, ora posso leggere a letto la trilogia di Stieg Larsson (688+768+864 pagine) senza morire schiacciato dai libri 😀

See you
Dark!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *