Finalmente Dalì…

Dopo la bellezza di tre ore di fila ed il rischio di vederci chiudere la porta davanti ad un passo dalla meta, siamo riusciti ad entrare alla mostra di Salvador Dalì!
Che dire, mostra bellissima, anche se dopo 3 ore, 50 opere sono un pò pochine… però ne è valsa la pena!
Oltre alle opere, c’erano degli interessanti documentari sulla vita di Dalì, peccato per la folla, tra l’altro piena di maleducati.
Stendiamo un velo pietoso, è solo che pensavo che chi ama l’arte, abbia un minimo di intelligenza e buone maniere, errore mio.
Mi ha molto colpito il fatto che alcune delle opere più famose dell’artista, erano assenti, tipo “persistenza della memoria”, “il grande masturbatore” o “premonizione di guerra civile”, comunque le opere che erano presenti erano molto interessanti…
Giusto per, prendo da wiki una breve descrizione della vita dell’artista:
Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí Domènech, marchese di Púbol (Figueras, 11 maggio 1904 – Figueras, 23 gennaio 1989), è stato un pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo.

Dalí era un abile disegnatore tecnico, ma è celebre soprattutto per le immagini suggestive e bizzarre delle sue opere surrealiste. Il suo peculiare tocco pittorico è stato spesso attribuito all’influenza che ebbero su di lui i maestri del Rinascimento. Realizzò la sua opera più famosa, La persistenza della memoria nel 1931. Il talento artistico di Dalí ha trovato espressione in svariati ambiti, tra cui il cinema, la scultura e la fotografia, e lo ha portato a collaborare con artisti di ogni tipo…
beh, il resto potete leggerlo su wiki!
quello che più mi ha interessato (strano!?!?) sono stati i disegni e le bozze per il corto “Destino”, veramente belle, e anche il corto firmato Disney è bellissimo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CcRvyZfTI8o[/youtube]

“Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.”
[Salvador Dalì]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *