Roma, giallo, Carabinieri… vol. 2

Italia, ultima frontiera! Eccovi i viaggi dell’astronave frecciarossa, n ………., durante la sua missione diretta all’esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare li dove nessun uomo è mai giunto prima

Diario del capitano, data astrale -221184.9 (l’ho calcolata su un forum di star trek… sarebbe il 01/12/2011 alle 8:00… paura!!!!) alla fine siamo partiti veramente…

Io e il tenente Shadow stiamo per “atterrare” a Roma…
Dopo aver pagato un biglietto del treno il doppio di un biglietto aereo, abbiamo lasciato la nebbia di Milano…
In questo momento abbiamo appena superato la stazione di Firenze, e onestamente, se non fosse stato per la premiazione, ci saremmo fermati volentieri….
Non fa nulla, sarà per un’altra volta.

All’ultimo momento abbiamo deciso che 6 ore e 40 minuti sarebbero stati un po troppi e onestamente, visto che non facciamo un mese di ferie, ma solo 3 giorni scarsi, perdere quasi 14 ore per il viaggio, non era bellissimo… oltretutto con “l’opzione” frecciaday, il biglietto del ritorno lo paghiamo la meta, quindi…

Il tempo non è gran che, ma verso Roma dovrebbe migliorare… speriamo bene…
Nota divertente: mia madre, nella sua infinita voglia di fare sempre la mamma, ci ha preparato i panini per il viaggio… che cara… 4 panini e 4 mele…
Credo che ci sentiremo da Roma, per questa volta evito di farvi il racconto dettagliato delle persone incontrate in treno, tipo il gentile signore che ha cambiato il posto con me per permettermi di stare vicino al tenete, o la tipa seduta di fronte a noi che è riuscita a stare sveglia per ben 25 secondi dopo la partenza del treno, oppure il tipo alla mia sinistra, che con portatile alla mano, cuffie professionali da dj, mouse e palmare, si è costruito uno studio i incisione/elaborazione/modifica audio video… un grande…

A dopo per gli aggiornamenti…

Ore 19:00
Premiazione finita, devo dire che mi sono divertito, ma andiamo con ordine…

Arrivati a Roma abbiamo constatato che la giornata era decisamente bella. Dopo aver lasciato la nebbia e i -1 gradi di Milano, vedere il sole è stata una piacevole sorpresa, peccato che fossimo bardati come lapponi in missione umanitaria… praticamente un massacro…

Ma non pensiamoci; prima tappa romana, il nostro albergo, in realtà un B&B, o come lo chiama mia madre, un pane e colazione!
Si trova in un quartiere simile al barri cino di Barcellona, ma la camera è carina, il personale è gentilissimo e la camera è pulita, unica pecca, il bagno di 1,2 metri quadrati… Va beh, per due giorni, basta e avanza.
Dopo una doccia, per ingannare il tempo in attesa della premiazione, facciamo un salto alla fontana di trevi (che è sempre splendida), passiamo dalla fontana del tritone, piazza della repubblica (con annessa fontana) e ci dirigiamo nella sede della rivista “il carabiniere” che si trova in una piazza… con una fontana…
Direi che a Roma ci sono un po’ di fontane…

La premiazione si è svolta all’interno della sede del giornale, alla presenza della giuria composta dal direttore della rivista, un giornalista di repubblica, una docente della sapienza, una scrittrice, e il presidente della giuria, il magistrato Giancarlo De Cataldo (scusate, ma gli altri nomi non li ricordo… sarà stata l’emozione…)
La cerimonia non è stata lunghissima, e molto piacevole e divertente, poi ricevere i complimenti e i consigli di persone di quel calibro, fa piacere e direi che esalta un pochino, comunque si cerca sempre di stare con i piedi per terra, finché si può!
Ora siamo in camera, più tardi usciremo per mettere qualcosa sotto i denti e faremo un giro verso fontana di trevi (che illuminata è molto bella, e alcuni altri monumenti che si trovano di strada.
Per ora, l’itinerario di domani sarà San Pietro (eviteremo i musei vaticani per questione di tempo, ci vorrebbe una giornata solo per quelli, purtroppo, e abbiamo poco tempo… L), per poi passare a Colosseo e a tutto quello che lo circonda!
vi terremo aggiornati!!!

Ore 23:15… siamo leggermente stanchi… abbiamo camminato tutta sera… giustamente non seguivamo alla lettera la cartina e abbiamo girato come trottole… però, Roma di sera è bellissima!!

Ora a nanna, domani devo andare a trovare il mio amico Razzy!