Nuovo Ebook Reader…

Prs-T1

Tempo fa scrissi questo articolo, parlando del mio ebook reader.
Bene, il mese scorso, approfittando di un offerta molto allettante (circa il 45% in meno del prezzo italiano), ho sostituito il longshine (che è finito nelle mani di Daggus) con il nuovo ebook reader di sony, il prs-t1!

Le caratteristiche principali, che lo differenziano dal mio vecchio reader, sono lo schermo in tecnologia pearl, il nuovo Dual Finger Touch ti permette di ingrandire e ridurre la visualizzazione avvicinando e allontanando le dita in diagonale sullo schermo (cosa abbastanza inutile per un lettore, ma visto che c’è!), il Wi-Fi integrato (questo è molto, molto, molto utile) e si possono scrivere note e commenti!

Se escludiamo il Dual Finger Touch, tutte le innovazioni di questo reader sono molto itili, soprattutto la connessione wi-fi, che permette di consultare, per esempio, wikipedia o google.
Non sembrerebbe, ma la possibilità di interagire col web, è come avere un dizionario, o un tutor sempre a disposizione per approfondimenti e chierimenti, molto più utili dei dizionari (considerando che sony, un dizionario italiano ancora non lo ha inserito, in questo ebook!)
Ma se avessimo bisogno di approfondire o di cercare qualche info e non avessimo a disposizione una connessione wi-fi libera?
Bene, si può evidenziare il testo, scirvere appunti e poi tornare in un secondo tempo a fare una ricerca!

Se si considerano queste piccole cose, aggiungendo gli innumerevoli vantaggi di un e-reader, la domanda sorge spontanea: perchè non utilizzarli a scuola?
I vantaggi sarebbero:

  1. sul fronte ecologico, minor quantità di carta usata per stampare libri, meno alberi tagliati, meno varburante sprecato per il trasporto e lo stoccaggio nelle librerie, quindi meno inquinamentodiretto e indiretto (già solo questo varrebbe la spesa)
  2. minore stress fisico per i bambini! Non dovrebbero più portarsi sulle spalle cartelle enormi, stracariche di libri! Il mio reader pesa 168 grammi, se aggiungiamo la custodia, supera di poco i 250 grammi, e con l’aggiunta di 5 grammi di memoria micro sd, può contenere tutti i libri della carriera scolastica di una persona, dalle scuole elementari all’università!
  3. Minor costo dei libri di testo. Eliminando il costo della carta, della stampa, del trasporto dei libri, il costo degli stessi diminuirebbe molto (in questo modo si può ammortizzare la spesa del lettore in poco tempo!)

Questi sono i primi vantaggi che mi vengono in mente, gli svantaggio possono essere:

  1. difficoltà ad entrare in sintonia con il nuovo modo di leggere e con il supporto elettronico (ma se cominci da bambino, non ci vuole molto ad imparare!)
  2. costo di base di un ereader, ma è facilmente risolvibile! considerando che il sony costa 199 euro al privato, anche se su internet lo si trova con offerte ottime, su store esteri, ma che amazon vende il kindel a 99 euro, su un acquisto statale di qualche milione di pezzi (non conosco il numero preciso degli studenti italiani), penso di possa benissimo avere un buono sconto. Supponiamo un 30% in meno del prezzo di listino dell’ereader, consideriamo di acquistare per tutti gli studenti, un kindle, e mettiamo come numero ipotetico di studenti 5.000.000, il conto è presto fatto
    99,00 euro è il prezzo del kindle, diciamo 100 euro per facilitarci i conti, moltiplicato per 5.000.000 fa 500.000.000,00 di euro di spesa per lo stato, con uno sconto del 30% (150.000.000 in meno) diventerebbero 350.000.000,00.
    Si potrebbe far pagare l’e-reader agli studenti il 15% in meno e cioè 85,00 euro a dispositivo, lo stato avrebbe un rientro di 75.000.000,00 di euro sulla compravendita. Il privato comprerebbe direttamente dallo stato il lettore, guadagnandoci il 15% e tutti avrebbero lo stesso ereader in modo da non creare problemi, soprattutto agli studenti più piccoli! Non mi sembra proprio malvagia come idea…
  3. Fragilità… beh, questo è un difetto… le custodie proteggono, ma non in modo assoluto, quindi i più piccoli e i più distratti potrebbero avre qualche problema, ma basta fare un pò di attenzione.

Lo so, a parole sono bravi tutti, ma in una società basata sul risparmio e sull’ecologia, per quanto utopistico possa sembrare il discorso, sarebbe veramente un buon passo avanti!
In corea, dal 2015, elimineranno i libri di testo sostituendoli con un supporto elettronico.

La fonte della notizia è la Repubblica che scrive:

“La Corea del Sud, patria di colossi dell’elettronica del calibro di Samsung ed Lg, ha deciso di stanziare ben due miliardi e mezzo di dollari (poco più di un miliardo e 600 milioni di euro), per eliminare completamente i testi scolastici tradizionali e sostituirli con ebook entro il 2015.

[…] La notizia, rimbalzata subito sul web, è stata data dal ministro dell’educazione Ju-ho Lee, che intende digitalizzare tutti i volumi per scuole e licei da qui a tre anni. […]

Per gli studenti che vengono da famiglie con scarsa disponibilità economiche, il ministero ha previsto la fornitura di tablet gratuiti, oltre alla costruzione di un network cloud che permetterà a tutti gli studenti di accedere ai testi anche da casa attraverso una semplice connessione ad Internet. E quindi di poter continuare a studiare anche in caso di malattia o nell’impossibilità di recarsi a scuola a causa di condizioni meteorologiche particolarmente proibitive. Ovviamente tutte le scuole verranno dotate di punti di accesso wi-fi, sempre entro il 2015.”

Se lo fanno in corea del sud….

Vi allego una scena di uno vecchio spettacolo di Beppe Grillo che parla degli e-book reader, molto interessante, e considerate che è di qualche anno fa e gli ereader hanno avuto una buona evoluzione per quanto riguarda velocità, connessione, risposta ai comandi ecc…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=P9DJeDs9cb0&list=UUs_Wn-7T7riIOi0p-GudpTg&index=1&feature=plcp[/youtube]

See you

Dark!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *