Ammazza i vivi e resuscita i morti…

Ferdinando Scianna

Uno dei più bravi fotografi italiani, un maestro, non solo di fotografia, è Ferdinando Scianna!

Ogni volta che vedo una sua intervista, rimango a bocca aperta, come quando vedo le sue foto!

Questa è la trascrizione di una sua intervista, in cui spiega cos’era il mestiere del fotografo per suo padre:

Quando dissi a mio padre, che mi sognava ingegnere o medico, che volevo fare il fotografo, ne rimase impietrito. Dopo un lungo, angosciato silenzio, mi disse: Fotografo? Ma che mestiere è? E ripeteva: ma che mestiere è? E poi aggiunse, misteriosamente: uno che ammazza i vivi e resuscita i morti.
Capii molto tempo dopo che questa frase di così profonda portata filosofica aveva un’origine storica e biografica precisa. Quando mio padre era bambino c’era a Bagheria, paesone agricolo, un solo fotografo; si chiamava Coglitore. Farsi fare il ritratto non apparteneva ancora alle consuetudini sociali. Accadeva che molti vecchi in età avanzata non avessero un loro ritratto fotografico. Allora magari i figli, con aria di innocente affetto suggerivano: papà, ma perché non ti fai fare una bella fotografia? I vecchi capivano benissimo dove volevano andare a parare e, un po’ per diffidenza ancestrale islamica nei confronti delle immagini, un po’ per scaramanzia, si rifiutavano.
Così succedeva che morissero e che di loro non ci fosse un’immagine da conservare come ricordo o da mettere sulla tomba. Allora chiamavano Coglitore e Coglitore faceva il ritratto al morto. Poi, con grande perizia di ritoccatore, disegnava gli occhi sul negativo. Era bravissimo, e quando consegnava il risultato della sua arte commentava con orgoglio: non pare vivo?
Il guaio è, però, che tanto aveva perfezionato questa specializzazione, da rimanerne condizionato. Con la conseguenza che i suoi ritratti dei vivi avevano invariabilmente un’aria inquietantemente cadaverica.

Il video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-dgw1s4uSuk[/youtube]

 

Per quanto riguarda le canzoni natalizie, invece, ecco a voi…

The Darkness – Christmas Time

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VQhuoY5h2kE[/youtube]

See You!

Dark!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *