Lo Hobbit… aspettando un viaggio inaspettato

PosterIeri sera  sono sono andato a vedere “lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”.

Che dire, cominciamo, per chi non conoscesse la storia, con un piccolo riassunto:

Attenzione, contiene spoiler!!

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato  [cit: wikipedia]

Vi ho messo il link a wiki, era inutile fare un copia-incolla!

Devo dire che i 170 minuti di film, sono passati in un attimo, e non me lo sarei aspettato, anche perché conoscevo la storia e ho letti il libro.

Premetto che quello che scriverò saranno opinioni personali, da amante di fantasy, estimatore di Tolkien e fan di Peter Jackson!

Onestamente ero convinto che questo film non sarebbe stato mai al livello della prima trilogia ed effettivamente, non sono stato smentito. Lo Hobbit non è il Signore degli Anelli! Non lo è il libro e non lo è il film. Tolkien con “Lo Hobbit” era ancora molto lontano dal compiere il suo capolavoro. Lo Hobbit (1937) è, sotto il profilo letterario, ben diverso dalla trilogia del Signore degli Anelli (1955). Nel mezzo c’è la maturazione stilistica e letteraria di Tolkien. a quasi 20 anni di distanza, e chi ha letto i libri, potrà capirmi al volo, la differenza si sente, e molto. Certo, direte voi, è più facile fare un capolavoro partendo da un bel libro che da un fiasco letterario, ma il problema principale è la storia. Le due storie sono entrambe splendide, a modo loro. Nella prima, regna uno spirito più leggero, quasi rilassato, differente dalle epiche avventure, dai profondi dialoghi e dalle splendide caratterizzazioni dei personaggi. Qui la grande differenza tra i due film e la sconfitta per Lo hobbit.

Lo-Hobbit-un-Viaggio-Inaspettato

Se però analizziamo il film, non come un prologo alla famosa trilogia ma come storia a se stante, non siamo di fronte ad un capolavoro, ma quasi.

La mia paura più grande era la noia; ci sono dei punti de Lo Hobbit, abbastanza noiosi, e quelli che più mi facevano rallentare la lettura erano le canzoni dei nani. Le odiavo, eppure, nel film, mi sono piaciute, il regista è riuscito a dare loro un fascino che, per me, non riuscivano ad avere nel libro.
Tecnicamente, il video è un piacere per gli occhi, anche con qualche piccola caduta di stile (tipo l’occhio del drago, sembrava veramente finto), ma per il resto, le immagini sono splendide, Jackson dimostra di essere un ottimo regista e gli attori, soprattutto i protagonisti, sono stati bravissimi!

hobbit-gandalf
Bilbo Baggins, interpretato da Martin Freeman che ho trovato azzeccatissimo e decisamente molto bravo nella parte, Ian McKellen che interpreta  Gandalf, è, come al solito, un piacere da vedere, e doppiaggio di Gigi Proietti lo trovo strepitoso (ma stiamo parlando dell’olimpo della tecnica per entrambi, anche se ogni tanto mi tornava in mente la voce di Musy !), mi ha piacevolmente colpito Richard Armitage che interpreta Thorin Scudodiquercia, non lo conoscevo e l’ho trovato decisamente bravo.

Armitage-thorin

Che dire, Lo hobbit è uno splendido film, da vedere assolutamente, non ai livelli del Signore Degli Anelli, ma splendido veramente.

Sono convinto che se jackson avesse girato prima Lo Hobbit, entrambe le trilogie sarebbero state molto più apprezzate, la prima come capolavoro e preludio alla vera grande opera di Tolkien!

Pro e contro:

Pro:

  • Amplifica gli orizzonti della terra di mezzo (dimenticavo una cosa, sono stati aggiunte cose che nel libro non ci sono, ma accadono contemporaneamente e vengono narrate in altre opere. in questo modo anche chi non è un fan sfegatato di Tolkien, può segiure più agevolmente la storia!)
  • Uno spettacolo per gli occhi
  • Regia e interpretazioni sopra le righe
  • Le musiche sono splendide e ricamate a perfezione sul film

Contro:

  • Dura solo 169 minuti
  • La “rimpatriata” tra Gandal, Elron, Galadriel e Saruman, non mi è piaciuta, soprattutto Christopher Lee, tanto di cappello ai sui 90 anni, ma sembrava messo li tanto per… inoltre, ma come cavolo lo hanno doppiato?? stesso doppiatore, ma non c’entra nulla con la prima trilogia! boh…
  • il doppiaggio del grande orco invece faceva pena

See You!

Dark!

 

Un pensiero su “Lo Hobbit… aspettando un viaggio inaspettato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *