Corso di fotografia – Prefazione

Canon_EOS_60D
La mia bimba!

Era da tempo che volevo creare un piccolo corso di fotografia, giusto per mettere nero su bianco quello che ho imparato da autodidatta e leggendo tutto quello che mi capita su internet. In realtà vorrei fare un corso alla Scott Kelby, i suoi manuali di fotografia sono ottimi, perchè non sono molto tecnici, in realtà lui dice una cosa tipo:

“Facciamo finta che siamo io e te in giro a fare foto, capita l’occasione di fare un bello scatto, e io ti spiego come farlo! Per esempio, se siamo davanti ad un bel panorama, ti dico di mettere come apertura F8, tempo 1/250, iso 100 e scatti! Magari con un cavalletto è meglio!”

Come tecnica non è male, dopo che ti sei letto un suo libro, sai che se vuoi fermare una goccia di acqua che cade da un rubinetto devi usare un tempo breve e un diaframma molto aperto per creare uno sfuocato, ma non sai il perchè di questi valori… è come imparare un concetto a memoria, quali soddisfazioni può dare?

Allora vorrei aggiungere un po’ di tecnica al tutto, alla Michael Freeman, che scrive dei libri di fotografia in modo leggero, semplice e veloce, affrontando tutti gli argomenti importanti, in modo scorrevole e alla portata di tutti (vi consiglio “L’occhio del fotografo”)

Lui parla di  l’inquadratura e tutte le sue sfaccettature, a partire da come riempire il fotogramma, passando per il posizionamento del soggetto e la gestione del ritaglio corretto, di composizione fotografica, di bilanciamento e molto altro!

Ricapitolando, sto cercando di mettere nero su bianco, concetti e pensieri sulla fotografia, consigli pratici e spunti fotografici, per quello che posso.

Naturalmente, non essendo un professionista, non aspettatevi un’opera perfetta, e ogni tanto ci butterò dentro un po’ di sana ironia, che non fa mai male!

Quindi questo corso sarà una sorta di “io e voi andiamo in giro insieme a fare foto, io vi spiego tecniche, modo di fare foto, perchè non sarete obbligati a farle come dico io (ma dai!), ci scherzerò su e magari riuscirò a condividere un pizzico di quel poco che ho imparato da questo splendido mondo!”.

Cercherò di fare un articolo alla settimana, tempo permettendo, e saranno raggruppati per link nella pagina “corso di fotografia”, in modo da essere facilmente recuperabili.

Spero possano esservi utili!

Quasi dimenticavo, fate anche domande se non capite qualcosa, e ricordatevi una delle cose più importanti che mai possiate imparare nella vita: “non esistono domande stupide, esistono solo risposte stupide!”

See You!
Dark

 

4 pensieri su “Corso di fotografia – Prefazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *