Le auto blu…

Aumentano ancora le auto blu in Italia: hanno raggiunto il tetto record di 626.760 unità. Dopo la legge del 1991 che limitava l´uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni e tagli, mai effettuati
Record di auto blu in Italia
E’ quanto emerge dallo studio condotto da Contribuenti.it,

Contribuenti.it, per il conteggio, ha analizzato il parco delle auto blu utilizzate in qualunque modo dalla Pubblica Amministrazione, conteggiando sia quelle proprie che quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Asl, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici, Società misto pubblico-private e Società per azioni a totale partecipazione pubblica.

Nel 2009, in Italia, il parco delle auto blu in dotazione della pubblica amministrazione è cresciuto del 3,1% passando da 607.918 a 626.760 unità. Dopo la legge del 1991 che limitava l’uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni e tagli, mai effettuati. Nella classifica dei paesi che utilizzano le “auto blu” primeggia l’Italia con 626.760 seguita dagli USA con 72.000, Francia con 61.000, Regno Unito con 55.000, Germania con 54 .000, Turchia con 51.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 30.000, Grecia con 29.000 e Portogallo con 22.000.

Cioè, abbiamo più auto blu degli stati uniti!!!

Anzi, se sommiamo le auto blu dei 9 paesi sotto l’Italia (USA, Francia, Regno Unito, Germania, Turchia, Spagna, Giappone, Grecia e Portogallo) abbiamo 416.000 auto, più di 200.000 auto in meno….

…e intanto le tasse ci ammazzano…

Facciamo un piccolo conto, nel 2008 gli stati uniti contavano 305 milioni di abitanti, in italia circa 60 milioni…un quinto, quindi in teoria dovremmo avere un quinto delle auto blu, circa 13.000, ma oggi mi sento buono, allora diciamo che possiamo avere lo stesso numero di auto blu, 72.000, quindi c’è un’esubero di 550.000 auto…

mettimo che costano 20.000 euro l’una?? (considerate che è veramente poco, visto che ci sono in mezzo bmw serie 5 e 7, mercedes classe E, audi a 6 e a8, maserati ecc..), sono 11 miliardi di euro di spesa!!

Aggiungiamoci anche bollo e assicurazione? facciamo, tra tutto, 2.000 euro di media all’anno?? Allora la spesa di mantenimento annuo è di 1 miliardo e 100 milioni di euro!! Senza pensare alla benzina che naturalmente non pagano….

Tanto le paghiamo noi, alla faccia della crisi!!

Ora qualcuno mi spieghi una cosa, perchè un operaio che gadagna 1.200 euro al mese (sempre che non sia in cassa integrazione!), deve andare a lavorare con la sua auto, pagata da lui, consumando benzina, sempre pagata da lui, pagando bollo e assicurazione, sempre di tasca sua, mentre quelle teste di cazzo che guadagnano 20.000 al mese, vanno in giro a scrocco??

quanti soldi che ci rubano… che tristezza…

…a quando una rivoluzione??

Dark!

5 pensieri su “Le auto blu…”

  1. e i figli dei militari accompagnati a scuola coi mezzi dello stato dove li lasciamo? I miei genitori e milioni di altri ci pagavano l’abbonamento del pullman!!!!!!!!!

  2. la rivoluzione…. quando vuoi….
    senza dimenticare… che a noi impongono anche i limiti di velocità, e se li superiamo sono batoste, mentre loro posso permettersi di frecciare a 200km/h in autostrada…
    infami…

  3. HO SEMPRE SOGNATO DI ESSERE ACCOMPAGNATO A SCUOLA CON IL CARRO ARMATO, PECCATO CHE MIO PADRE NON FA PARTE DEL CORPO STATALE, MILITARE..

  4. Notizia falsa, tendenziosa, storpiata ed utilizzata alla bisogna.
    680mila sono le auto a carico dell’amministrazione statale a vario titolo.
    Ovvero dall’auto del presidente della repubblica fino all’ultima auto appartenente all’amministrazione pubblica, e non necessariamente blu.

    http://maurosuttora.blogspot.com/2007/07/i-conti-in-rosso-delle-auto-blu.html

    Le fiat panda dell’ufficio postale sono auto di proprietà o (in leasing) dell’amministrazione pubblica……

    Negli USA le auto blu, definite “Fleet Vehicles” nel 2008 erano solo 93.000.
    Peccato che questa sia la quantità a carico del governo federale. Che possiede anche 319.000 “trucks” di peso inferiore alle 19,501 lbs (camion dell’esercito? boh!)

    poi c’è lo “state and local government”, l’equivalente delle nostre regioni e comuni: 1.170.000 auto e 1.385.000 trucks.

    E da questa cifra sono escluse le auto della polizia……

    E questo sono dati ufficiali: http://www-cta.ornl.gov/data/tedb28/…Figure7_01.xls

  5. Notizia falsa, tendenziosa, storpiata ed utilizzata alla bisogna??
    beh, non credo, ho cercato su interne e ho trovato questo.
    Le fiat panda dell’ufficio postale sono auto di proprietà o (in leasing) dell’amministrazione pubblica?
    Ma le poste non sono diventate private?
    inoltre il secondo link che hai postato è errato…
    Comunque non ho bisogno di scerivere notizie false o cose del genere, e sarebbe molto più corretto mostrare un pizzico di rispetto, non attaccare in questo modo.
    Prova a cercare “auto blu” sui vari motori di ricerca, poi facci sapere quali sono le notizie e i dati che trovi.
    Mi va bene se affermi che negli stati uniti ci sono più “auto blu”, mi sembra il minimo, ma perchè non ci spieghi, visto che ti sei fatto paladino di chi le utilizza, cosa se ne fa il presidente della repubblica di 27 auto?
    Lavoro anch’io, e ne ho una sola, pagata da me, e riesco a farci tutto… beh, sicuramente il presidente della repubblica ha più impegni di me, ma mi dovresti spiegare come fa a posare il sedere in 27 macchine contemporaneamente? oppure ne ha una per ogni vestito del suo armadio, per intonarla all’abbigliamento, quando esce? tanto, paghiamo noi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *