Finali dei film

fineAvete mai avuto voglia di cambiare il finale di un film?

L’ultima volta che mi è venuto in mente un “finale alternativo” è stata l’altra sera, gurdando  “Les Misérables”… ma perchè alla fine Jean Valjean e Javert non possono trovarsi in un bar a bere del vino come buoni amici?

Jean Valjean: grazie amico Javert, per non avermi riarrestato per quella storia del permesso, questo giro lo offro io!
Javert: figurati Jean, tranquillo, in fin dei conti tutto è iniziato con un pezzetto di pane! se conti tutte le volte che non ho pagato il caffè perchè sono nella polizia, qui mi dovrebbero mettere alla ghigliottina!!
Jean Valjean: hahaha!! alla tua, amico mio!
Javert: alla tua, fratello… a proposito, come sta la piccola Cosette
Jean Valjean:lascia perdere, si è invaghita di quel Marius, un debosciato senza lavoro e con la fissa della rivoluzione, e pensa, vuole portarmi via la mia bambina!
Javert: amico mio, non ti preoccupare!! facciamo così, questa notte posso far portare 20 casse di vino di contrabando in casa sua, poi con un mandato di perquisizione, troviamo il vino di contrabbando e lo sbatto 19 anni a nella prigione di Tolone, così gli raddrizziamo un po’ la schiena! che ne dici??
Jean Valjean:Amico mio, faresti veramente questo per me
Javert: certo, fratello!
Jean Valjean:allora permettimi di offrirti almeno un altro giro di vino!
Javert:si, ok, ma non di contrabbando!! hahaha!!!
Jean Valjean:Fratello, sei una sagoma!! hahaha
….e finisce tutto a baci e abbracci, o a taralluci e vino!!

Non vi sembra un bel finale?

Oppure, il finale di “io sono leggenda” è solo uno dei due finali girati! l’atro era così:

al posto di farsi esplodere con gli infetti, Neville si salva. Il capo degli infetti disegna con le mani una farfalla sul vetro e subito dopo Neville vede sul collo della zombie la farfalla tatuata (e non su quello della ragazza). Così rimuove l’ago del vaccino alla donna in cura facendola tornare zombie e riconsegnandola al capo dei mostri, che aveva interrotto l’attacco.

Il capo riprende con sé la donna abbracciandola e baciandola, dimostrando che anche le persone infette, al contrario di quanto credeva Neville fino a quel momento, avevano sviluppato una loro struttura sociale e potevano provare sentimenti. Neville viene quindi lasciato vivo dagli esseri che se ne vanno e, nella scena successiva ambientata in pieno giorno, si allontana da New York con la ragazza e il bambino sul suo fuoristrada. Non viene mostrato il loro arrivo nella comunità dei sopravvissuti, sulla cui reale esistenza il personaggio di Neville aveva precedentemente posto dei dubbi, che con questo finale potrebbero rivelarsi motivati.

Beh, in realtà a me è piaciuto più il finale utilizzato nel film, ma anche questo era carino…

Poi, oggi, grazie a dvd e blu-ray, si possono vedere, negli extra, i finali alternativi dei film, ma che bello sarebbe se potessimo sceglierli noi?!?!
Vedere William Wallace che prende a calci Edoardo I, o un “v per vendetta” dove V non muore e diventa presidente d’italia e prende a calci nel culo i nostri pol… ok, forse questo è troppo anche per un film…

Lasciamo stare e torniamo al discorso principale.

Non voglio elencarvi altri finali che non mi sono piaciuti e che avrei voluto modificare per non fare spoiler e non rovinarvi la visione di film che magari non avete mai visto… come se qualcuno vi dicesse che lo zoppo è Keyser Söze… se non avete vito QUEL film, non poetete capire, ma quando capiterà… ecco, quello è un finale veramente splendido!!!

Vi aggiungo un finale alternativo di Free Willy da “i Simpsons”!


 

2 pensieri su “Finali dei film”

  1. L’idea del finale alternativo mi piace molto!!!
    Io,però, estenderei la cosa anche ai romanzi, soprattutto quelli che i professori fanno leggere agli studenti.
    es: alle superiori sei costretto a leggere “I Promessi Sposi”, sarebbe bello se Don Abbondio prendesse a calci nel c_ _ o i bravi… o se Padre Cristoforo cambiasse i connotati a Don Rodrigo!!!
    Secondo me gli studenti leggerebbero quest’opera un po’ meno annoiati…

  2. Oppure lucia che si finge morta, renzo la trova e credendola morta si suicida, poi lucia si sveglia e trova renzo morto allora…. mi sa che sto mischiando un po’ di cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *