Velocizzare Xp… seconda parte

Eccoci qua, con la seconda parte della guida…

Questa è di gran lunga piu carta ma leggermente piu complessa. Non voglio mettervi paura, ma fate le procedure passo-passo. Non vorrei trovarmi la taverna piena di pc… anche perchè rischio di finire fuori di casa, insieme hai pc a dormire con il cane!!!

Oggi vi parlerò del registro di sistema: molti di voi non sanno neppure che cos’è, e prima di iniziare, cercherò di spiegare, soprattutto per i principianti che cos’è il registro di sistema.
Ve lo dico in due parole, senza essere troppo tecnico: il registro non è altro che un dB (database) centrale di Windows per tutte le impostazioni del sistema: la sua prima comparsa risale ormai all’obsoleto Windows ’95.
Tramite il registro di sistema, i professionisti riescono a migliorare la sicurezza, la velocità, la versatilità, etc. del sistema operativo, con un grande risparmio di denaro non dovendo acquistare dei software aggiuntivi e adatti allo scopo.
Una cosa è certa il registro non può essere danneggiato accidentalmente, si può modificare solo esclusivamente attraverso il tool integrato del regedit, che è composto da livelli di gerarchia raggruppati nelle cinque chiavi principali:
– HKEY_CLASSES_ROOT (Hkcr);
– HKEY_CURRENT_USER (Hkcu);
– HKEY_LOCAL_MACHINE (Hklm);
– HKEY_USERS (Hku);
– HKEY_CURRENT_CONFIG (Hkcc).
Arrivati sin qui, devo precisare, che le procedure di aggiornamento delle varie funzionalità del sistema operativo quasi sempre comportano le modifiche e gli implementi delle chiavi in modo manuale del dB del registro, che se non vengono eseguite correttamente possono causare il mal funzionamento di Windows che nelle peggiori delle ipotesi può giungere fino alla non accessibilità al sistema stesso.
Prima di eseguire qualsiasi modifica o implemento di chiavi nel registro di sistema è opportuno eseguire una copia di backup.
PRIMA DI INIZIARE FARE SEMPRE IL BACKUP
Ecco come procedere per fare la copia del backup del registro di sistema:
– Cliccare su Start/Esegui (nella casella di comando digitare: regedit)/OK
Si apre la finestra Editor del registro di sistema
– Cliccare su File/Esporta (dare un nome al file con estensione .reg, esempio: 21/05/09.reg), quindi salvare
Nel caso che, dopo aver modificato il registro di sistema, questi non funzioni perfettamente, si dovrà semplicemente reinstallare il file precedentemente salvato seguendo la procedura:
– Cliccare su Start/Esegui (digitare regedit)/OK
Si apre la finestra Editor del registro di sistema
– Cliccare su File/Importa (reinstallare il file *.reg, esempio: 21.05.2001.reg), quindi installare e salvare
– Riavviate il pc per confermare le modifiche.
UN’ALTRA NOTA IMPORTANTE:
Al termine di qualsiasi modifica o implemento del registro di sistema, per rendere effettive le stesse si deve chiudere l’Editor e riavviate il pc.

ORA 4 CONSIGLI SU COME OTTIIMIZZARE LA VELOCITA’ E LA STABILITA’ DI WINDOWS, AGEVOLARE IL SISTEMA OPERATIVO E LA GESTIONE
1) Ottimizzare il file d’avvio
PROCEDURA:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Micrososft\Dfrg\BootOptimizerFunction
Cliccare due volte sulla stringa Enable e inserire nella casella DATI VALORE la lettera Y
2) Velocizzare il menù d’avvio
PROCEDURA:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Cliccare due volte sulla stringa MenuShowDelay, si noterà che il valore normalmente è impostato a 400. Dovremo inserire un valore più basso, io inserisco sempre  1 (alcuni lo diminuiscono a 250, a 100 o a 50)
3) Come eliminare le notifiche
PROCEDURA:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrenteVersion\Explorer\Advanced
Cliccare due volte sulla DWORD EnableBaloonTips e inserire nella casella NOME VALORE lo 0
4) Rimuovere i documenti condivisi (Se il Pc  viene usato da un solo utente o non si lavora in rete è meglio eliminare i Shared documents -ovvero Documenti condivisi- perché questa cartella appesantisce il sistema rallentandone l’apertura di risorse del computer)
PROCEDURA:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Micrososft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace\DelegateFolders
Eliminare la sottochiave: {59031a47-3f72-44a7-89c5-5595fe6b30ee}

A presto…

Per la prossima guida parleremo di EMule…

ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *